Chi sono

Dr. Maccari

Il Dott. Nicola Maccari è nato a Verona nel 1958 ed è titolare dell’Ambulatorio Oculistico di San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona ove esercita comunemente la professione. Collabora inoltre come Chirurgo Oculista presso il Centro Vista Vision di Verona ed è consulente Chirurgo presso l’Istituto Clinico S. Anna di Brescia.

Leggi tutto

STUDI

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l’Università di Verona, con tesi di laurea redatta presso l’Istituto di Clinica Oculistica dell’Università di Verona.
Nel 1991 ha ottenuto il Diploma di Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Verona, con il massimo dei voti.

ATTIVITÀ OCULISTICA

Dal 1989 al 1992 è stato titolare di borsa di studio presso la Divisione di Oculistica dell’Ospedale Civile di Legnago, in provincia di Verona. In questo stesso ospedale è stato poi assunto con contratto a tempo pieno indeterminato in qualità di Assistente Medico.
Nei dieci anni successivi ha ricoperto la carica di Dirigente Medico di primo livello a tempo pieno indeterminato presso I’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Ospedale Civile di Legnago U.L.S.S. 21 Verona.
Da marzo 2016 a tutt’oggi esercita attività di libero professionista presso il proprio Ambulatorio di San Martino Buon Albergo e Bovolone, in provincia di Verona. Svolge inoltre attività chirurgica presso l’Istituto Clinico S. Anna di Brescia ed il Centro Vista Vision di Verona.

ESPERIENZA CHIRURGICA

Il Dott. Maccari ha una consistente casistica chirurgica, maturata soprattutto in ambito ospedaliero. La sua esperienza si focalizza principalmente sul segmento anteriore dell’occhio, la chirurgia della cataratta e la chirurgia refrattiva per la cura di miopia, presbiopia ed astigmatismo. 
Ad oggi ha eseguito circa 30.000 interventi, nello specifico:

  • Interventi sugli annessi oculari;
  • Interventi di cataratta con impianto di I.O.L.;
  • Interventi di facoemulsificazione con impianto di I.O.L. PREMIUM multifocali e toriche per la correzione della presbiopia e dell’astigmatismo, anche mediante l’innovativa tecnica con laser a femtosecondi;
  • Interventi di impianto di lenti fachiche VISIAN ICL necessarie per la correzione dei difetti visivi elevati, per i quali il Dott. Maccari è Chirurgo Referente;
  • Interventi con laser ad eccimeri ed a femtosecondi per la correzione di tutti i difetti visivi;
  • Impianti di anelli intrastromali per la correzione del cheratocono;
  • Trattamenti corneali di cross linking per il cheratocono;
  • Cheratoplastiche lamellari e perforanti.

ATTIVITÀ CONGRESSUALE E DI AGGIORNAMENTO

Oltre ad essere partecipante, il Dott. Maccari è stato Relatore in numerosi congressi e corsi di aggiornamento nazionali ed internazionali.

PARTECIPAZIONE A SOCIETÀ MEDICHE

Il Dott. Maccari è membro di:

  • Società Oftalmologica Italiana (S.O.I.)
  • Società Italiana Laser in Oftalmologia (S.I.L.O.)
  • Associazione Italiana Chirurgia della Cataratta e Refrattiva (A.I.C.C.E.R.)
  • European Society of Cataract and Refractive Surgery (E.S.C.R.S.)
Gallery

autorizzo al trattamento dei miei dati personali*.