

Presbiopia
Per definizione la presbiopia è la perdita della capacità dell’occhio umano nella messa a fuoco per vicino che solitamente esordisce verso i 40-45 anni di età, è determinata dall’invecchiamento e progredisce gradualmente con il passare del tempo.
Per chi vede bene da lontano sarà sufficiente un occhiale addizionale da usare solo per vicino.
Nelle condizioni in cui coesista già un difetto visivo per lontano saranno necessari invece due paia di occhiali differenti, uno per lontano, uno per vicino oppure delle lenti progressive.
Attualmente tuttavia, esistono delle possibili soluzioni alternative innovative e queste possono essere la chirurgia laser oppure l’impianto di un cristallino artificiale multifocale.
La chirurgia laser prevede, mediante procedura FemtoLasik, sia la correzione di un difetto pre-esistente che di quello presbiopico.
La chirurgia implantologia, invece, prevede la medesima procedura che si esegue per l’intervento di cataratta sostituendo però il cristallino naturale con uno artificiale multifocale. Anche mediante questa tecnica è possibile correggere difetti visivi pre-esistenti.
Va detto con chiarezza che queste tecniche non possono essere effettuate indistintamente su tutti i pazienti.
Sarà pertanto indispensabile eseguire una visita mirata che potrà così stabilire l’idoneità all’esecuzione della chirurgia.

FemtoLasik
La FemtoLasik è una delle tecniche più innovative della chirurgia refrattiva, utilizzata per correggere in via definitiva miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia. Grazie al laser a femtosecondi viene eseguita un’apertura lamellare dello strato più superficiale della cornea che viene sollevato e successivamente il Laser ad eccimeri modella la superficie stromale sottostante modificandone la forma per […]

Intervento di Cataratta
L’intervento di cataratta viene eseguito con una tecnica chirurgica mininvasiva chiamata FACOEMULSIFICAZIONE ad ULTRASUONI. Oggi è inoltre possibile l’utilizzo di un laser molto innovativo detto LASER a FEMTOSECONDI che consente di eseguire buona parte di tale procedura in assoluta sicurezza. Una sonda ad ultrasuoni chiamata appunto Facoemulsificatore aspira il nucleo opaco del cristallino senza danneggiare […]