Soluzione non chirurgica di alcune patologie vitreo-retiniche

Iniezioni di Farmaci Intravitreali Anti-VEGF

L’iniezione di farmaci intravitreali Anti-VEGF consiste nell’introduzione di un determinato farmaco il cui principio attivo assorbito dalla retina inibisce la formazione di nuovi vasi sanguigni retinici anomali.

Leggi tutto

E’ una procedura molto veloce e dura pochi secondi.

Patologie
Complicanza del diabete

Retinopatia Diabetica

Il diabete è una malattia molto diffusa nel mondo occidentale e la retinopatia diabetica ne rappresenta una grave complicanza essendo causa di ipovisione e cecità. L’iperglicemia, infatti, danneggia i vasi sanguigni di tutto l’organismo, compresi i capillari della retina. Può colpire qualsiasi paziente affetto da diabete, indipendentemente dal tipo e dal momento del decorso della malattia ma […]

LEGGI TUTTO
Malattie che colpiscono la macula

Maculopatia

Per maculopatia si intende qualsiasi malattia che colpisce la macula, l’area nobile che si trova al centro della retina e che serve alla visione distinta. La patologia si divide in varie tipologie e le più comuni possono essere legate: All’età: degenerazione maculare senile; Al diabete: maculopatia diabetica; Alla miopia elevata: degenerazione maculare miopica; A patologie congenite. Colpisce soprattutto gli over […]

LEGGI TUTTO
Gallery

autorizzo al trattamento dei miei dati personali*.

Altre soluzioni

Cross-linking

Dall'inglese "legami incrociati"

Il Cross-linking, traduzione dall’inglese che sottende la formazione di legami incrociati, è una cura innovativa per il cheratocono e per le ectasie corneali. La procedura stimola la formazione di legami tra le fibre collagene della cornea per garantirne stabilità ed impedirne la deformazione. Per fare ciò si fa reagire una sostanza fotosensibile “Riboflavina” con la luce UV. 

LEGGI TUTTO

Percorso Terapeutico Specifico

Collaborazione con i genitori

La soluzione più indicata consiste nella programmazione di un percorso terapeutico specifico che richiede un alto livello di collaborazione con i genitori e che prevede il bendaggio dell’occhio sano per stimolare quello malato. 

LEGGI TUTTO

Intervento Chirurgico di Vitrectomia

Chirurgia del segmento posteriore dell'occhio

L’intervento chirurgico di vitrectomia viene effettuato solo in casi estremamente gravi dato che può presentare complicanze ed un decorso post-operatorio complesso.

LEGGI TUTTO