Cross-linking
Il Cross-linking, traduzione dall’inglese che sottende la formazione di legami incrociati, è una cura innovativa per il cheratocono e per le ectasie corneali. La procedura stimola la formazione di legami tra le fibre collagene della cornea per garantirne stabilità ed impedirne la deformazione. Per fare ciò si fa reagire una sostanza fotosensibile “Riboflavina” con la luce UV.
Al paziente viene somministrato prima un collirio per restringere la pupilla e poi un collirio anestetico. Successivamente viene rimosso lo strato dell’epitelio che ricopre la cornea, si fa assorbire la Riboflavina, e si irradia la cornea con i raggi UV. Terminato il trattamento si protegge la cornea con una lente a contatto terapeutica che rimarrà posizionata fino alla completa riepitelizzazione, che avverrà nel giro di pochi giorni.
Cheratocono
Il cheratocono è una malattia progressiva, non infiammatoria della cornea, che determina un assottigliamento ed una deformazione irregolare (astigmatismo) della medesima. È una condizione relativamente rara, ma costituisce la causa più frequente di trapianto di cornea nei Paesi occidentali. Solitamente colpisce la popolazione giovanile attorno ai 15-25 anni di età peggiorando gradualmente fino ad una […]